Partigiani nella Costituzione: un viaggio nei diritti

Anche quest’anno la nostra scuola ha organizzato un progetto di educazione civica in collaborazione con Maurizio Moro e Salvatore Mirante, due volontari dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Garbagnate Milanese – Cesate. Maurizio e Salvatore, come gli anni precedenti, sono venuti nelle nostre terze e quarte a tenere lezioni sulla Costituzione, la sua storia e i suoi valori. Gli studenti hanno poi lavorato sulla base delle lezioni producendo diversi progetti riguardanti storia, democrazia, Stato, libertà e lavoro.

Quest’anno c’è stata un’importante novità: la sera del 21 aprile, in un evento aperto al pubblico, noi ragazzi abbiamo esposto i nostri lavori alla Biblioteca di Garbagnate Milanese.

Lavorare a questi progetti è stata un’occasione, per noi giovani, di scoprire e comprendere l’importanza delle fondamenta della Nazione, un tema non di poco conto dato che nella nostra società stiamo perdendo il contatto con le nostre radici. La ricerca, però, non si è limitata all’Italia e alla nostra Costituzione, ma è andata ad analizzare anche i valori e diritti dell’uomo, quali la libertà e la democrazia, nella storia internazionale .

Nel corso della serata sono stati presentati diversi tipi di lavori: da presentazioni a cartelloni o opere grafiche, a video, fino ad arrivare ad opuscoli e al progetto di nazioni immaginarie, con una forma di governo, un inno, una bandiera ed un’intera costituzione.

Questa è stata non solo un’occasione per lavorare in gruppo, ricercare e condividere i valori su cui si basa il nostro Stato, ma anche un modo per socializzare e stare a contatto con studenti e professori, in un contesto extrascolastico, dopo due anni di pandemia.

Alla serata, oltre ad alcuni membri del personale scolastico come professori e il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Giuseppina Pelella, hanno partecipato, come già detto, anche diversi esterni: da genitori di studenti a passanti interessanti, che hanno deciso di passare una serata all’insegna della storia partigiana e dei valori costituzionali, chiedendo incuriositi informazioni a noi studenti e scambiando con noi anche diversi punti di vista, esperienza e peculiari informazioni su associazioni che tutt’ora in giro per il mondo proteggono i valori della Costituzione, che sono facilmente ritrovabili in altre culture come principi fondamentali della dignità umana.

Posted in

Lascia un commento

Scopri di più da Russell Fontana News

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere