Quando si parla di fumetti e supereroi un nome spicca sopra tutti: STAN LEE. Creatore, leggenda vivente, narratore e visionario. Stan Lee è stato molto più di un semplice scrittore di fumetti. E’ stato l’ uomo che ha dato vita a un universo.

GLI INIZI
Stan Lee, il cui vero nome è Stanley Martin Lieber è nato il 28 dicembre 1922 a New York, cominciò la sua carriera nel mondo dei fumetti negli anni ‘40. Il suo primo lavoro fu alla Timely Comics, la casa editrice che più tardi sarebbe diventata la Marvel Comics. All’ epoca, Lee era poco più di un ragazzo con grandi sogni e incontenibile creatività.
LA RIVOLUZIONE MARVEL
Negli anni ‘60 Stan Lee insieme ai talentuosi disegnatori: Steve Ditko e Jack Kirby rivoluzionò il mondo dei fumetti. fu lui a dare vita ad alcuni dei supereroi più iconici della storia: Spider-man, Iron Man, gli X-men, Hulk, Thor, i Fantastici 4, Doctor Strange e Black Panther. Ciò che rendeva unici i personaggi di Lee era la loro umanità. i suoi eroi erano imperfetti, pieni di dubbi, con problemi personali e difficoltà quotidiane. Erano figure con cui i lettori potevano identificarsi.
IL CINEMA E L’ MCU
I personaggi creati da Stan Lee iniziarono a dominare il mondo del cinema. L’ universo cinematografico Marvel ha trasformato le creazioni di Lee in fenomeni mondiali. Stan Lee ha avuto un cameo in quasi tutti i film dell’ MCU, diventando una sorta di firma vivente delle sue storie.

L’EREDITA’
Stan Lee ci ha lasciati il 12 novembre 2018 ma il suo ricordo è vivo più che mai. Le sue storie hanno ispirato generazioni di lettori, artisti e registi. Ha contribuito a trasformare i fumetti da semplice intrattenimento per bambini e ragazzi a una vera forma d’arte e di narrazione moderna. le sue iconiche esclamazioni: “Excelsior” e “ Nuff said” divennero sinonimi del suo stile unico. Stan Lee non ha solo, creato dei supereroi, ha creato un mondo dove l’immaginazione non ha limiti, dove chiunque, anche un adolescente timido come Peter Parker può diventare un eroe. Il suo coraggio e la sua creatività ci ricordano che possiamo tutti lasciare un segno nel mondo.
Excelsior!
Giuseppe Magnoli.
Lascia un commento