
Ti è mai capitato di scrivere a qualcuno con cui avevi un legame e non ricevere più alcuna risposta? Nessun messaggio, nessuna spiegazione, solo silenzio. All’inizio potresti pensare che sia successo qualcosa, magari un imprevisto. Ma poi passano giorni, settimane e realizzi che quella persona non tornerà.
Negli ultimi anni, il termine ghosting è diventato sempre più diffuso per descrivere una particolare dinamica relazionale caratterizzata dall’interruzione improvvisa e senza spiegazioni di ogni forma di comunicazione tra due persone. Questo comportamento, che prende il nome dall’inglese ghost (fantasma), riflette una modalità di scomparsa silenziosa e spesso dolorosa per chi la subisce. E’ una frattura emotiva che lascia in uno stato di confusione e dolore. Quando una persona scompare senza spiegazioni, chi rimane si trova a fare i conti con un vuoto pieno di domande senza alcuna risposta.

Cos’è il Ghosting?
Il ghosting si verifica quando una persona, senza alcuna avvisaglia, smette di rispondere a messaggi, chiamate o qualsiasi altro tipo di contatto, interrompendo il rapporto senza dare spiegazioni. Questa pratica è comune soprattutto nelle relazioni sentimentali, ma può verificarsi anche nelle amicizie o in contesti professionali. Il ghosting non fa male solo perché qualcuno a cui tenevi se ne va, ma perché lo fa senza spiegazioni come se il legame che avevi con lui, o lei, non fosse mai esistito. Insomma ti lascia con molte domande ad esempio: ” ho detto qualcosa di sbagliato? E’ per causa mia?”; e con un insieme di dubbi che si alimenta nutrendosi di silenzi. E più tu cerchi di capire come e perché questa persona abbia chiuso i contatti con te e più il dolore e il rimorso aumentano.

La verità però è che il ghosting non dice niente su di te ma molto su chi lo pratica. Una persona emotivamente e mentalmente matura sa comunicare, anche quando si tratta di chiudere una relazione. Sparire nel nulla senza lasciare “traccia” è molto spesso un segno di immaturità e di incapacità di affrontare i propri sentimenti o di mancanza di rispetto verso quelli di altri.
Superare il ghosting non è di certo facile, perché a volte non avremo le risposte a queste domande. Ma so per certo che tu non sei il problema. Chi ti ha ignorato ha scelto la via più facile ma tu, e tutte quelle persone che sono state vittima di ghosting, avete il diritto di voltare pagina, di smettere di aspettare delle spiegazioni che non arriveranno mai e di circondarti di persone che sappiano vederti, ascoltarti e rispettarti per quello che sei.
Giuseppe Magnoli
Lascia un commento