Quest’anno è stato nuovamente proposto il laboratorio di fotografia e fisica. È aperto a tutti gli studenti del biennio e si terrà ogni martedì dalle 14:30 alle 16:30 nell’aula di multimediale presso il Liceo Fontana. Il laboratorio è curato dal professor Pogliani.
Durante il corso gli alunni costruiranno una rudimentale “macchina fotografica”, esperimentando la luce e imparando le leggi della composizione.
Questa settimana si terrà il quarto e penultimo incontro.
I partecipanti sono complessivamente una quindicina e circa la metà del primo anno e la restante del secondo. Le lezioni si dividono in due parti. La prima consiste in una parte teorica, della spiegazione fisica-scientifica. Le scorse volte hanno parlato in particolare di come l’occhio percepisce un’immagine.
Mentre la seconda ora è quella creativa.
Per esempio fino ad ora hanno realizzato una camera oscura. Hanno utilizzato dei semplici materiali casalinghi (una scatola di scarpe, lente d’ingrandimento, carta da forno, scotch e forbici) che insieme hanno assemblato. Il corso sta ricevendo solo recensioni positive e gli alunni sono molto entusiasti.
Gli studenti partecipanti sono coloro che comunque hanno una passione per la fotografia, sia come hobby che come proiezione di un possibile lavoro.

Elisabetta Pessina


Lascia un commento