come la rivalità tra Tupac e Biggie ha rivoluzionato un’epoca!

Gli anni ’90, gli anni più importanti per la nascita dell’hip hop, sono stati segnati da una delle rivalità più accese e tragiche della storia della musica quella tra: Tupac e The Notorious B.I.G.
Questa rivalità ha infiammato l’opinione pubblica e ha portato a due omicidi che hanno scosso il mondo del rap.
Cristopher Wallace è nato nel 1972 e il suo soprannome “Big” era dato dal suo fisico, a soli dieci anni era già decisamente in sovrappeso. A dodici anni, senza che la madre se ne accorgesse perchè era troppo presa con il lavoro. aveva iniziato a spacciare. Negli anni delle superiori inizia già a fare rap, per strada con gli Old Gold Brother e i Techniques. L’ equilibrio è comunque instabile: a 17 anni abbandona la scuola. nel ’89 viene arrestato per possesso di armi e viene condannato a 5 anni di libertà vigilata che viola nel ’90. Utilizzando lo pseudonimo di Biggie Smalls. inizia così la carriera di uno dei rapper più importanti degli anni 90 e 2000.
Tupac Shakur nasce a New York, il 16 giugno 1971, Vive nel Bronx e gran parte della formazione di Tupac ruota intorno alla filosofia della Black Liberation Army. Nel 1988 si traferisce a Marin City, una cittadina di periferia situata a 5 chilometri a nord di San Francisco. Si trattava tuttavia di un ghetto pullulante di criminalità organizzata, Tupac comincia ad assumere sostanze stupefacenti, vendere droga, e fare amicizia con altri ragazzi nel giro della criminalità locale, con i quali instaurò un rapporto fraterno. Nell’estate del 1989 conobbe Leila Steinberg che lo aiutò ad avviare la sua carriera.
Durante un attentato fu trascinato nell’ascensore e condotto al piano superiore dell’edificio, dove erano presenti altri artisti, rapper e impresari musicali, fra cui Biggie, Sean Combs, Little Caesar, Andre Harrell e altre figure di spicco sulla scena underground.
Il rapper raccontò come i suoi amici e colleghi si comportassero in modo strano, come se fossero sorpresi che fosse ancora vivo; proprio in quei momenti concitati, si gettarono le basi della storica rivalità fra Shakur e The Notorious B.I.G., quella che si sarebbe successivamente identificata con il nome di faida hip-hop tra East e West Coast, Questo momento segna anche l’inizio della fine della vita e anche della carriera dei due grandi precursori del Rap.

La rivalità tra loro è stata alimentata da un fraintedimento, da un sistema dove ancora la droga e le armi erano fin troppo presenti. La loro leggenda, quello che entrambi sono riuscita a fare nella musica e per la comunità afroamericana vivrà per sempre, non solo nelle loro canzoni. Tupac e Notorious Big ci ricordano che the sky is the limit, ovvero niente è impossibile!
Giuseppe Magnoli
Lascia un commento