Maneskin: è polemica

Nelle radio, in televisione, sui giornali hanno parlato di loro: i maneskin. La band più in voga del momento è stata ospite al “Coachella Valley Music and Arts Festival”, uno dei festival più famosi di Los Angeles, domenica 17 aprile. Qui, dopo aver interpretato varie canzoni del loro repertorio e varie cover, hanno suonato la canzone Gasoline, scritta per le vittime della guerra in Ucraina. La bassista, Victoria De Angelis, in riferimento a questa canzone si è pronunciata così:

«Abbiamo scritto un sacco di musica in questi ultimi mesi, naturalmente questa fottuta situazione in Ucraina ci ha veramente colpiti. Abbiamo voluto usare la nostra posizione per spingere le persone a schierarsi per quello che è giusto e far sentire la gente aiutata e compresa. Vogliamo alzare la nostra voce per qualcosa che abbia un significato. Sentivamo il bisogno di dire parlare di questa cosa»

Concluso il brano, Damiano David, il frontman, si è pronunciato con un urlo liberatorio:

“Free Ukraine, f*ck Putin”

Nei giorni seguenti è nata una polemica su vari social, molti quelli a favore del pensiero della band e delle parole pronunciate dal frontman ma altrettanti, sono quelli contro.

Su twitter, tra le varie critiche emerge quella dello chef romano Rubio, il quale si è esposto a sfavore di quanto fatto da loro:

“In Palestina ci sarebbero pure persone dalle gambe più belle delle tue Damià, è che je sparano e quindi al massimo ne hanno una visto che di solito per come è ridotta l’altra la devono amputare. Grrr quanto siete ribelli ca**o (fa ride che ve seguite da soli)”

Dopo aver twittato ciò, lo chef ha ricevuto diverse risposte tra cui quella di Damiano, egli si è esposto senza però commentare quanto detto dallo chef così da ricevere una seconda critica da questo che lo ha, in un certo senso, accusato di rispondere come avrebbero fatto i leghisti, i fascisti, i sionisti e il PD. Sottolineando come non abbia posto l’attenzione su quanto riportato da lui sulla Palestina.

Damiano, inoltre, ha commentato tutti i commenti negativi su instagram, postando diversi di questi, dove, ad esempio, è stato accusato di seguire la moda. A questi commenti ha allegato una storia con scritto: “Benvenuti in Italia”.

Voi da che parte state? Sostenete l’ideale dei maneskin o concordate con chef Rubio? Si tratta di ribellione? Di dire quello che si pensa realmente? O, semplicemente, sono dei giovani ragazzi che “assecondano” la moda e il politicamente corretto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...