Who Wants To Live Forever

(…)

Who wants to live forever
Who wants to live forever?
There’s no chance for us
It’s all decided for us
This world has only one sweet moment set aside for us

 (…)

(Who Wants To Live Forever – Queen)

Lo scorso 24 novembre tutti ci  siamo accorti che c’era qualcosa di diverso nell’aria, anche i meno “dentro al giro”. 

Saranno stati i centinaia di post e articoli? Le playlist di Spotify e le radio che passavano stranamente un certo tipo di musica? La casuale coincidenza che metà delle reti televisive trasmettessero il film Bohemian Rhapsody (2018) come fosse il discorso presidenziale di capodanno a reti unificate?

Per chi di voi non se ne fosse accorto il 24 novembre 2021 si sono commemorati i trent’anni dalla morte di Freddy Mercury. 

Frontman della mitica band “Queen”, in poco più di 20 anni ha fatto la storia della musica del rock lasciando un’impronta indelebile scrivendo pezzi intramontabili, come:

Oggi però non voglio parlare dell’artista o della band, delle quali persone certamente più esperte di me hanno già esaustivamente scritto, ma di come effettivamente la sua musica si entrata nelle nostre vite superando barriere generazionali e di “specie”… Brando, il mio cane bassotto, quando partono i dischi dei Queen, protende il collo in avanti, si acciambella, e resta in ascolto, ammutolito davanti a quegli innegabili capolavori.

Ma a pensarci, di chi stiamo parlando? Di un uomo che se fosse ancora tra noi, oggi potrebbe essere il  nonno di un nostro coetaneo.

Il suo genio si esprime proprio in questo: l’attualità delle sue canzoni, scritte quando noi non eravamo neppure un’idea, che continuano ad avere ancora milioni di ascolti, anche tra giovanissimi.

Testi contemporanei e attuali, accompagnati da musiche che hanno ormai quel suono un po’ retrò, che tanto ci piace, rendono queste canzoni eterne e cristallizzate nel tempo, che, come uno scorpione  imprigionato nell’ambra, continueranno a pungere le nostre menti. 

Lui un nonno, le sue canzoni sono stati i suoi figli e noi ragazzi che ascoltiamo tutt’ora le sue canzoni, siamo un po’ i suoi nipoti.

Who Wants To Live Forever. Chi vivrà in eterno? Freddy e i suoi capolavori!